Image Hosted by ImageShack.us

Questa volta voglio parlare di un disco.Non lo faccio spesso,ma questo merita.E oltretutto è italiano.Questa cosa gli dà ancora più valore perchè come tutti ben sapete io sono un incallito esterofilo.
Sto parlando di “Sursum Corda”dei Cosmetic,un gruppo del triangolo Rimini-cesena-Forlì recentemente divenuto quartetto da power trio che erano.
Perchè mi piace?
beh,innanzitutto è bello dall’inizio alla fine,ogni pezzo,cosa che ultimamente non riescono a fare nemmeno i mostri sacri,mi piace la registrazione,il mixaggio e i suoni,puzza di anni ’90 e c’è un basso distorto che tiene su tutto come sa fare solo Kim Deal o Kim Gordon.E propio ai Sonic Youth che viene da pensare,ma anche agli Afterhours ma anche ai gruppi shoegaze inglesi.E poi ci sono queste melodie,che sono malate,dissonanti ma che ti rimangono in mente pur non essendoci praticamente ritornelli,e la voce è sempre filtrata e doppiata e rimane sempre soffocata dalle chitarre.Eppure non arrivano mai i momenti caciaroni che ormai,avendo suonato in una band troppo rumorosa non posso più sentire,anzi spesso si aprono spiragli a chitarre acustiche o a momenti più raccolti.Infine mi piace pure il booklet,dove in copertina c’è una specie di tremors con le corna e il muso di squalo che sputa fuoco,ma non fa paura,anzi un pò pena perchè ha un pò di tagli e vistosi punti.
Insomma superconsigliato per le classifiche di anno e per il disco bravo che oggi ha aperto i battenti,vediamo dove metterò questo disco…?

1 Response to “”


  1. 1 RunamoK 5 dicembre 2007 alle 09:02

    Quoto in tutto quello che dici!
    E nella mia classifica penso sia al numero 1!
    Ma se dovessi descriverli a chi non li conosce io ci metteri dentro anche un qualche cosa di Massimo Volume. C’è qualche passaggio (mi viene in mente adesso “il declino”) in cui il basso esce come quello di Mimì Clementi, certo distorto e non pulito…. ma ci stà di un bene!!!


Rispondi

Archivi

Flickr Photos

Blog Stats

  • 14,353 hits

