127 Hours.

C’è una specie di parallelismo che accomuna 127 Hours a Into The Wild. Entrambi erano stati presentati tanto tempo prima, e per entrambi c’era molta attesa, almeno da parte mia. Poi sono tratti da storie realmente accadute, e tutt’e due i film si concludono con una fotografia del vero personaggio. In tutti e due si dà largo spazio alle immagini mozzafiato dei grandi paesaggi americani, e in entrambi la colonna sonora ha una parte da protagonista nell’economia del film.
Ma a parte le analogie, bisogna dire che Danny Boyle difficilmente sbaglia un film anche se la scelta di James Franco non mi ha pienamente convinto. Il difficile era fare un film d’azione dove il protagonista rimane bloccato nello stesso posto per i tre quarti del film. E qui forse c’è la parte che meno mi convince: non si vede mai la disperazione per la condanna a morte certa, nè il dolore che dovrebbe provocare un masso da una tonnellata che ti schiaccia il braccio.
Ovviamente grande risalto alle scene dove lui si taglia il braccio con arnesi rudimentali e primi piani scioccanti di nervi fatti saltare come fossero elastici.
Ma la parte migliore è indubbiamente il finale, con la musica azzeccatissima dei Sigur Ros ad accompagnare la risalita dagli inferi del canyon e l’umanità che finalmente si accorge di lui e se ne prende cura.
Non vi nascondo che una lacrimuccia lì è scesa, ma tranquilli, non mi sono fatto vedere da nessuno.

Annunci

0 Responses to “127 Hours.”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Archivi

Flickr Photos

Blog Stats

  • 14,584 hits

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: