風立ちぬ Kaze tachinu.

Si-alza-il-vento

Non vado quasi mai al cinema, anche perchè quando mi sento chiedere ottoeuroecinquanta quasi mi viene un coccolone, tranne per le occasioni che contano, che so, l’ultimo di Tarantino, di Gondry, o per l’appunto di Hayao Miyazaki.

Ormai lo conoscono tutti e non vi sto a spiegare chi è o cosa ha fatto, fatto sta che questo dovrebbe essere il suo ultimo lavoro, e quindi motivo in più per vederlo nel grande schermo. Tra l’altro mi sono dovuto fare 35km per vederlo e rimaneva in sala solo quattro giorni, oggi praticamente già non c’è più.

E’ un film un pò anomalo per Miyazaki, molto più cupo e duro del solito. E pur in assenza di antagonisti come al solito, ti sbatte in faccia la morte, il terremoto, la guerra in modo molto più potente del solito. In particolare la scena del terribile terremoto del Kanto del 1923 è di un realismo impressionante. So che il film ha avuto molte critiche in patria per il fatto che il protagonista è un progettista di aeroplani da guerra, e per il fatto che fumano come turchi durante tutto il film.

Certi aspetti mi hanno ricordato Conan il guerriero: lui che aveva quasi superpoteri, che si portava la gente sulle spalle, i tanti aerei mastodontici da guerra, i bombardamenti. Come al solito momenti esilaranti per certe traduzioni azzardate, la migliore di tutte è “micragnoso”.

Annunci

2 Responses to “風立ちぬ Kaze tachinu.”


  1. 2 whiterusssian 30 settembre 2014 alle 20:48

    Ecco il solito precisetto! Era il ragazzo del futuro però era anche un pò barbaro!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Archivi

Flickr Photos

Blog Stats

  • 14,359 hits

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: