Ferragosti alternativi.

sorpasso1_e

Ferragosto è sempre stata una festa anomala per me. Una festa dove si celebra l’estate che in realtà coincide con la fine di essa, non può essere una festa, non ci vuole molto a capirlo.

Dalle mie parti come se non bastasse, c’è questa usanza per me ancora più misteriosa, che vuole che appunto il 15 di Agosto non si vada al mare. Un giorno un amico mi spiegò che il motivo era che una volta i contadini dell’entroterra facevano questi mega pranzi per poi andare fare il bagno senza saper nuotare, e ovviamente schiattavano come mosche. Non so se crederci o meno, ma a me il Ferragosto ha sempre fatto un pò strano.

Quest’anno cadeva addirittura di Sabato, ma invece di fare doppiette e mega serate ho deciso di passarlo in modo un pò inconsueto. Con in testa le immagini de Il Sorpasso, ho deciso di fare il pieno alla fidata A2 e sono partito per l’entroterra forlivese, quella misteriosa terra fertile dal passato scabroso e dal futuro sempre più incerto, se diamo credito alle teorie apocalittiche dello scioglimento dei ghiacciai.

Mi aspettavo di non trovare molta gente, ma non certo le strade deserte come nel film di Dino Risi,  negozi con le serrande abbassate e i cartelli con scritto a penna chiuso per ferie. E così vagare per Russi, Pilastro, Bagnacavallo ha avuto un sapore ancora più particolare. E perdermi in reticoli privi di cardo e decumano è stato per una volta piacevole, e mentre pensavo che anche se avessi trovato un ristorante aperto, non avrei potuto assaggiare le specialità del luogo in quanto fortemente carnivore.

In realtà il problema non si è posto visto è era tutto sprangato e allora mi sono accontentato di scoprire che il famoso mulino Spadoni, che tanta farina mi procura per i miei dolci è proprio di queste parti.

Per fortuna ho un Audi e non una Lancia Aurelia, così sono potuto ritornare a casa sano e salvo a raccontarvelo.

Annunci

0 Responses to “Ferragosti alternativi.”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Archivi

Flickr Photos

Blog Stats

  • 14,359 hits

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: