Liberum Termae

12219510_10207585431530613_4409692903443820304_n

Non conosco il latino, quindi sicuramente ho scritto una vaccata, però rende bene l’idea della mini vacanzina che mi sono appena fatto nel sud della Toscana.

Più volte rimandata, finalmente sono riuscito a vedere le terme di San Filippo, e non preventivato, pure quelle di Petriolo. Grazie anche a questa alta pressione che ci regala la migliore indian summer degli ultimi vent’anni, sono riuscito a ritagliarmi un paio di giorni per tornare in una delle zone più belle d’Italia.

Entrambe le località sono molto più piccole di come me le ero immaginato, la prima almeno ha anche una parte super scenografica con le cascate bianche solidificate note ai più come “Balena bianca” A monte ci sono quattro piccole pozze alimentate ahimè da tubi di plastica che portano acqua calda. Tornarci di notte con le candele sarà l’idea più geniale di tutto il viaggio.

San Filippo invece è una delusione totale: in pratica i soliti tristi tubi di plastica pompano acqua calda e solforosa su una riva del fiume, le pozze sono minuscole, e il posto è strapieno di frikkettoni tedeschi con tanto di cani e Westfalia. Sulla nostra testa inoltre passa un mostruoso cavalcavia e rendere tutto ancora meno poetico. Per fortuna scopriamo che l’impianto termale privato (e in magnifica decadenza) ha un costo di soli €11 e allora la nostra razione di uova marce privatizzate ce la becchiamo tutta.

Il viaggio di ritorno è altrettanto delirante tra navigatori che ti fanno fare scorciatoie assurde, e noi che decidiamo di passare per bocca Trabaria, facendo più curve di un Gran Premio: più di cinque ore di guida turistica e sono a casa, la A2 è stata brava e risparmiosa, io puzzo ancora di zolfo ma sono contento, questo è stato uno degli Autunni migliori che ricordi.

12241456_10153762693007276_1355243215949421592_n

Annunci

0 Responses to “Liberum Termae”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Archivi

Flickr Photos

Blog Stats

  • 14,584 hits

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: